CODICE ETICO

PREMESSA

Il presente Codice Etico si propone di enunciare in maniera trasparente e pubblica l’insieme dei valori e dei principi etici che ispirano l’attività del Centro Medico Sinergie Polispecialistico ed a cui devono attenersi tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, operano per suo conto e/o che con essa interagiscono.
L’amministratore rende noto in data 01/01/2014 il Codice etico aziendale del Centro Medico Sinergie Polispecialistico che avrà da oggi valenza esecutiva. Destinatari del Codice sono i componenti degli organi sociali, i dipendenti nonché i collaboratori esterni che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della società. Le regole contenute nel Codice Etico devono essere altresì rispettate anche da parte di tutti coloro che con il CENTRO intrattengono relazioni commerciali.

LA MISSIONE

La missione del Centro Medico Sinergie è incentrata nell’offrire ed erogare servizi nel settore della sanità secondo criteri di appropriatezza, sicurezza e qualità. Il fine perseguito è di rispondere alle necessità dei pazienti e tutelarne la salute garantendo:

  • il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, l’esecuzione dei trattamenti e la vigilanza sui malati;
  • le migliori cure in relazione allo stato di salute del malato,in condizioni morali e materiali ottimali, al fine di evitare la spersonalizzazione durante il trattamento;
  • la disponibilità dei mezzi e degli strumenti idonei al medico che si assume la responsabilità della diagnosi e della terapia.

PRINCIPI ETICI

Centro Medico Sinergie, nel promuovere il proprio sviluppo mediante il conseguimento degli obbiettivi prefissati, informa il proprio operato ad una serie di principi e valori etici.

Il CENTRO pone a fondamento ed obiettivo del proprio operare l’onestà ed il rispetto delle normative vigenti in Italia; tutti i destinatari sono tenuti alla conoscenza e al rispetto delle leggi e dei Codici Deontologici attinenti alla propria professione nella misura applicabile al loro operato.

Inoltre costituiscono principi attivi e valori di riferimento le seguenti direttive:

  • riconoscere e salvaguardare la centralità della persona considerata come valore unico ed irripetibile da restituire e/o mantenere nella pienezza della vita sociale e relazionale;
  • non consentire, nello svolgimento della propria attività,alcun tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche o alle credenze religiose;
  • perseguire l’eccellenza nell’erogazione dei propri servizi, nelle capacità professionali e nell’impegno dei propri medici e dipendenti;
  • sviluppare un’azione continua di miglioramento dei servizi e dei processi aziendali, mirata all’integrità fisica ed al rispetto del paziente, alla sua soddisfazione, alla tutela dei lavoratori, alla competenza, consapevolezza ed abilità degli operatori sanitari, amministrativi e tecnici;
  • assicurare le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, sistematicità e continuità richieste dallo stato del malato, al quale garantisce la più esaustiva informazione sulle modalità di cura adottate;
  • garantire ai propri medici e dipendenti ambienti di lavoro di qualità, sicuri e salubri;
  • non tollerare né favorire in alcun modo comportamenti tendenti all’induzione ad agire contro la legge;
  • riconoscere nelle risorse umane il patrimonio fondamentale ed insostituibile per il proprio successo, ispirandosi, nella gestione dei rapporti di lavoro e collaborazione, al pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, promuovendone la piena valorizzazione e lo sviluppo professionale ed astenendosi da qualsiasi comportamento discriminatorio;
  • impegnarsi a rendere più efficace ed efficiente la gestione delle risorse tecnologiche necessarie a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi ed esigendo comportamenti responsabili da parte di tutti i destinatari;
  • identificare nel miglioramento continuo di processi e sistemi la condizione necessaria per il perseguimento dell’eccellenza, incentivando la crescita professionale di collaboratori e dipendenti;
  • promuovere l’innovazione e la formazione;
  • garantire la riservatezza delle informazioni in suo possesso astenendosi dal ricercare e trattare dati riservati, ad esclusione del caso di esplicita e consapevole autorizzazione e/o conformità alle norme giuridiche in vigore;
  • riconoscere l’importanza del rispetto dell’ambiente e programmare le proprie attività ricercando il migliore equilibrio possibile tra iniziative economiche ed esigenze ambientali al fine di minimizzarne gli eventuali effetti negativi;
  • vietare a tutti i destinatari di accettare, offrire o promettere, anche indirettamente, denaro, doni, servizi o prestazioni non dovuti nei rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.

RAPPORTI ESTERNI

I componenti degli organi sociali, i medici, i dipendenti e i collaboratori del Centro Medico Sinergie devono tenere un comportamento improntato alla massima correttezza ed integrità in tutti i rapporti con persone ed enti esterni alla società. La professionalità, la competenza, la correttezza e la cortesia rappresentano i principi guida che i destinatari del Codice sono tenuti ad osservare nei loro rapporti con i terzi. Per tutelare l’immagine e la reputazione del Centro Medico Sinergie è indispensabile che i rapporti nei confronti di soggetti esterni all’azienda siano improntati:

  • alla piena trasparenza e correttezza;
  • al rispetto della legge, con particolare riferimento alle disposizioni in tema di reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • all’indipendenza nei confronti di ogni forma di condizionamento, sia interno che esterno.

RAPPORTI CON GLI UTENTI

Medici, personale e operatori sanitari devono perseguire la massima soddisfazione dei pazienti, nel rispetto delle procedure interne, assicurando il costante supporto di un’informazione veritiera ed esauriente sui protocolli clinici di cura adottati e sui servizi forniti, consentendo agli stessi l’assunzione di decisioni consapevoli “consenso informato alle cure”.

La necessità di ottenere il consenso del paziente a compiere un determinato trattamento medico rappresenta non solo un principio regolato dalla stessa Carta Costituzionale, ma costituisce altresì un elemento essenziale del contratto d’opera professionale, nonché un elemento etico fondamentale nel rapporto tra medico e paziente. Mediante la sottoscrizione del consenso, il paziente decide liberamente se sottoporsi o meno al trattamento medico proposto a seguito della piena comprensione della diagnosi, dello scopo del trattamento, degli eventuali rischi ad esso associati e delle possibili alternative.

A tal fine il Centro Medico Sinergie si impegna a:

  • garantire al paziente (o a suo delegato) la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate;
  • non utilizzare strumenti di persuasione, di natura scientifica o d’altro tipo, ingannevoli o non veritieri;
  • assicurare adeguata ed esaustiva informazione anche ad utenti stranieri, ove necessario mediante l’utilizzo di interpreti con adeguate competenze linguistiche;
  • vietare l’adozione, da parte dei destinatari, di comportamenti favorenti disparità di trattamento o posizioni privilegiate nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Al fine di stabilire un miglior rapporto con gli utenti, il Centro Medico Sinergie si impegna altresì a verificare periodicamente il corretto funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE E TRASPARENZA CONTABILE

Il Centro Medico Sinergie nella redazione del bilancio e di qualsiasi altro tipo di documentazione contabile adotta tutti gli strumenti e le cautele per assicurare il rispetto delle leggi e delle regolamentazioni vigenti. Le situazioni contabili ed i bilanci rappresentano fedelmente i fatti di gestione (economica, patrimoniale e finanziaria) secondo criteri di chiarezza, veridicità e correttezza. I sistemi amministrativi/contabili devono consentire di ricostruire adeguatamente i singoli fatti gestionali e rappresentano fedelmente le operazioni societarie anche ai fini della individuazione dei motivi delle stesse e dei diversi livelli di responsabilità. La gestione delle risorse finanziarie deve avvenire nel rigoroso rispetto delle deleghe conferite, nonché di eventuali specifiche autorizzazioni per il compimento di particolari operazioni. La trasparenza contabile si fonda sull’esistenza, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun amministratore, medico e dipendente, collaboratore e fornitore di servizi è tenuto ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità. Per ogni operazione deve essere conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da permettere:

  • l’agevole registrazione nella contabilità;
  • l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità;
  • la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.

Tutti i soggetti sono tenuti ad informare tempestivamente i propri responsabili dell’eventuale riscontro di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione sulla quale si basano le registrazioni contabili con adeguati canali comunicativi.

La segnalazione deve essere effettuata anche all’Amministrazione del Centro Medico Sinergie.

ACCESSO AI SERVIZI – SERVIZIO DI ACCETTAZIONE

Il SERVIZIO DI SEGRETERIA è a disposizione degli utenti, per informazioni riguardanti modalità di accesso alla Struttura, indagini che vengono effettuate, costo complessivo degli esami, orari dei prelievi, tempi e metodi di ritiro dei referti. Alla reception  il paziente compila una SCHEDA DI ACCETTAZIONE, comprendente dati anagrafici, recapito  telefonico, nome del medico richiedente, nome dello specialista richiesto, elenco delle prestazioni richieste. La SCHEDA DI ACCETTAZIONE segue il percorso del cliente (esami strumentali, ecografie, visite mediche, ecc.) e ritorna alla fine, unitamente ai referti, al servizio di segreteria per il CONTROLLO e la CONTABILITA’ FINALE.

DIRITTO ALLA PRIVACY

Esiste una barriera (nastro giallo con cartello) che regola la distanza e l’accesso al banco reception da parte dei singoli utenti. Il paziente legge ed appone la propria firma al modulo del consenso per il trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 675/96. Il paziente può richiedere che i propri esami vengano registrati con un nome falso o con delle sigle convenzionali. I risultati degli esami saranno disponibili per telefono o per fax solo se la struttura risulterà in possesso di richiesta-delega firmata dall’interessato.

ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO – Diffusione e divulgazione del Codice Etico

Il Centro Medico Sinergie si impegna a comunicare a tutti i soggetti Destinatari i valori ed i principi contenuti nel Codice, e a garantirne la diffusione, interna ed esterna, secondo i mezzi e le procedure ritenute più idonee dalla Direzione. Una copia del presente Codice Etico è consegnato a tutti i componenti degli Organi Sociali, ai medici e ai dipendenti ed è pubblicata sul sito internet aziendale. (www.sinergiemediche.it)

Tutto il personale medico e dipendente, gli amministratori, i revisori, i consulenti e i principali fornitori devono prendere visione del Codice e impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute. In aggiunta, l’Amministrazione del CENTRO organizza periodiche iniziative di formazione sui principi previsti dal Codice stesso. Il compito di vigilare sul rispetto del presente Codice spetta all’Amministrazione del CENTRO che adotta i provvedimenti necessari per assicurarne l’applicazione.

OBBLIGO di COMUNICAZIONE all’AMMINISTRAZIONE del Centro Medico Sinergie

Tutti i Destinatari del Codice sono tenuti a segnalare tempestivamente all‘AMMINISTRAZIONE DEL  CENTRO ogni comportamento contrario a quanto previsto dal codice stesso, dalle norme di legge e dalla procedure interne. I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione; sarà inoltre garantita la riservatezza dell’identità del segnalante fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti. Il CENTRO non trarrà alcun tipo di conseguenza per segnalazioni che siano state fatte in buona fede considerato che la possibilità di comunicare apertamente è una condizione necessaria per l’attuazione del Codice Etico.

RICEVUTA DI AVVENUTA PRESA VISIONE

Il sottoscritto Daniele Loffi nato a Salsomaggiore Terme, il 15/03/1955 in qualità di Direttore Generale del Centro Medico Sinergie srl dichiara di aver preso visione del suddetto Codice Etico e di impegnarsi, per quanto di competenza, al rispetto delle previsioni in esso contenute.

Arona li 01/01/2014

Il Direttore Generale

Daniele Loffi