ACCETTAZIONE PAZIENTE
La struttura Sinergie s.r.l. Poliambulatorio Medico Specialistico è una struttura privata, preposta alla erogazione di prestazione sanitarie di prevenzione, diagnosi e terapia, ad elevato standard di qualità, nelle situazioni che non richiedono ricovero ospedaliero.
La sede operativa di Corso Liberazione 6 ad Arona è situata su una superficie totale di 630 mq disposta due piani, collegati mediante scala interna ed ascensore ad uso disabili.
Ogni piano è dotato di servizi igienici destinati al pubblico e di servizi igienici dedicati ai disabili.
Al piano terreno sono situati la reception, l’ufficio amministrativo, la sala d’attesa generale, il locale riunioni, l’ambulatorio ecografico, l’ambulatorio cardiologico, altri ambulatori generici, servizi.
Al primo piano sono situati la saletta operatoria per interventi di piccola chirurgia ambulatoriale, altri ambulatori, gli ambulatori odontoiatrici, il locale per le radiografie panoramiche dentarie.
La reception, che funge anche da zona segreteria, è adibita alla raccolta sia per via telefonica che per via diretta degli appuntamenti, all’accettazione dell’utente, ed all’emissione delle ricevute sanitarie, con relativo incasso; è possibile l’utilizzo del servizio bancomat-carta di credito.
Lungo i corridoi dei due piani e nell’atrio situato al piano superiore sono situate le zone di attesa ai singoli studi.
Ogni studio è dotato di lettino, collegato alla messa a terra, scrivania con personal computer collegato in rete e dotato di sistema di protezione della privacy del paziente, area separata spogliatoio con appendiabiti, mobili e carrelli di supporto per materiali e strumenti – sterili o monouso – lavabo con comandi non manuali.
Il servizio di sterilizzazione è centralizzato, situato in un locale al piano superiore; esso comprende una zona di ricevimento del materiale da sterilizzare, una zona di lavaggio e confezionamento in busta del materiale, una zona di sterilizzazione in autoclave ed una zona di ripostiglio del materiale sterile imbustato.
In tutti gli studi, nell’intervallo tra le visite di uno specialista e del successivo, viene eseguita la pulizia e la disinfezione dell’ambiente, completa di asportazione del materiale sporco, e la disinfezione degli strumenti.
Il responsabile medico con funzioni di Direttore Sanitario ha il compito di garantire l’organizzazione tecnico-sanitaria, l’applicazione del regolamento sull’ordinamento e sul funzionamento della struttura.
I medici specialisti che esercitano la loro attività libero professionale presso il poliambulatorio sono in possesso della specializzazione relativa.
Le prestazioni sanitarie sono svolte in ambito privato e non è in essere alcuna convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Accesso ai servizi: Servizio di accettazione Servizio di Segreteria Il servizio di segreteria è a disposizione degli utenti, per prenotazioni telefoniche e per informazioni riguardanti modalità di accesso alla Struttura, indagini che vengono effettuate, costo complessivo degli esami, tempi e metodi di ritiro dei referti.
Presso la reception viene anche effettuato il servizio di contabilità.
Diritto alla privacy: Esiste una barriera (nastro giallo con cartello) che regola la distanza e l’accesso al banco reception da parte dei singoli utenti.
Il paziente legge ed appone la propria firma al modulo del consenso per il trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 196/03.
Referti di esami, cartella medica o chirurgica sono conservati in area protetta a disposizione unicamente del medico competente, a garanzia della riservatezza.
Consenso informato: Ogni paziente che deve sostenere un trattamento terapeutico viene informato sulle modalità di intervento e dichiara per iscritto il proprio consenso compilando un modulo specifico.
Reclami inerenti alle prestazioni sanitarie: Gli utenti possono segnalare inconvenienti, comportamenti non corretti, suggerimenti utili al miglioramento dei servizi rivolgendosi al Servizio di Segreteria, che provvederà a segnalare immediatamente il tutto al Direttore Sanitario, oppure compilando la Scheda di Valutazione che viene consegnata all’ingresso.
I Medici che effettuano visite mediche specialistiche presso Sinergie s.r.l. Poliambulatorio Medico Specialistico sono liberi professionisti e rispondono direttamente al paziente per le prestazioni mediche.
Tempi di attesa per prenotazioni: circa 5 minuti
Tempi di attesa per accettazione: circa 5 minuti.
Tempi di attesa per visite specialistiche: max. 10 giorni mediamente.