IL RIMODELLAMENTO CORPOREO MEDIANTE LIPOSUZIONE
L’INTERVENTO
Due anni fa a Parigi nel corso di un Meeting internazionale abbiamo festeggiato i 20 anni dall’avvento della liposuzione, la tecnica più innovativa e rivoluzionaria degli ultimi decenni nell’ambito della Chirurgia Estetica.
Mediante incisioni cutanee di piccole dimensioni (meno di un centimetro), per lo più situate in sedi nascoste, si introduce sotto la pelle una cannula metallica che aspira il grasso sottocutaneo. Nei giorni successivi all’intervento la cute soprastante la zona operata si contrae, riadattandosi al nuovo volume. E’ così possibile modificare la forma ed il volume di numerose ed importanti aree del nostro corpo: (collo, braccia, addome, fianchi, glutei, arti inferiori), realizzando il cosiddetto “rimodellamento corporeo”.
Tutto ciò grazie ad un intervento semplice e praticamente senza cicatrici, che ha definitivamente sostituito atti chirurgici complessi e fastidiosi quali i lifting di cosce e glutei, che oltretutto lasciavano lunghe e deturpanti cicatrici. Pur non essendoci limitazioni d’età il risultato della liposuzione è più interessante nei soggetti a cute più elastica, quindi al di sotto dei 40 anni. Il grasso asportato non si riforma più, in quanto vengono eliminate le cellule adipose nelle quali è contenuto. E’ peraltro opportuno tenere controllato il proprio peso con una dieta appropriata: talora questa viene consigliata in preparazione dell’intervento, così da ridurre l’adipe diffuso, che non viene coinvolto nell’intervento.
Negli ultimi anni la tecnica si è ulteriormente affinata ed ha esteso la sua indicazione. Attualmente l’uso di cannule di diametro più ridotto (3-2 mm) unitamente ad una esecuzione più esperta e delicata, consente di aspirare oltre alle adiposità sottocutanee anche il grasso più superficiale, quello più aderente alla pelle e perciò più legato alle irregolarità della pelle stessa.
La liposuzione è solo in apparenza un intervento semplice, ma anzi un buon risultato è ottenibile solo da mani esperte. Richiede anestesia generale (locale nei casi più limitati), sterilità e monitoraggio da sala operatoria. La sottovalutazione di queste regole può determinare l’insorgenza di complicanze talora molto gravi. Se correttamente eseguita presenta invece un rischio operatorio assolutamente teorico e statisticamente insignificante. Il ricovero in clinica è limitato ad 1-2 giorni (day-hospital nei casi più lievi). Una guaina elastica verrà indossata nelle settimane successive all’intervento e favorirà il rimodellamento corporeo. La paziente potrà riprendere una vita di relazione e lavorativa normali dopo pochi giorni, anche se sarà meglio limitare l’attività fisica non indispensabile (palestra, piscina) per almeno due settimane. Il risultato potrà considerarsi definitivo dopo circa 2-3 mesi.
LIPOSUZIONE: DIFFERENZE FRA I DUE SESSI Il tessuto adiposo sottocutaneo ha la principale funzione di riserva energetica. Nella donna,anche in normopeso, le riserve di grasso si depositano preferenzialmente sul distretto corporeo inferiore(regione trocanterica)per l’accentuata sensibilità all’azione liposintetica svolta da estrogeni e progestinici, tale eventualità può creare problematiche vascolari. Nell’uomo,l’aumento del tessuto adiposo non coinvolge il pannicolo adiposo sottocutaneo,ma anche il grasso”viscerale”,spesso attorniato da organi interni e localizzato prevalentemente a livello addominale,con la possibilità che si creino problematiche cardiache e metaboliche. Il grasso non si deposita su tutte le persone con la stessa concentrazione né tanto meno su gli stessi punti del corpo. Molto dipende dal sesso e dalla tipologia della persona: se è del biotipo anedroide le zone più soggette ad ingrassare sono quelle dalla vita in su(mento,collo,dorso, pancia);il biotipo ginoide tende invece ad accumulare l’adipe su fianchi ,gambe e glutei. Quindi la concentrazione del grasso nella parte centrale del corpo è una caratteristica prevalentemente maschile,ma si registra spesso nelle donne in menopausa .
FUNZIONE TERAPEUTICA DELLA LIPOSUZIONE Quando il grasso è troppo,il problema non è solo di natura estetica,ma rappresenta anche ed in maniera importante un rischio per la salute. La liposuzione si presenta in questo caso come una valida terapia,restituendo a chi vi ricorre profili più armoniosi e svolgendo un’azione preventiva a molti disturbi e malattie. Chi si nasconde dietro al paravento dell’impossibilità a dimagrire spesso asserisce di piacersi così poiché all’estetica non attribuisce gran peso. In realtà il problema non riguarda esclusivamente l’immagine ma esiste un “rischio salute” L’eccesso di grasso favorisce tutta una serie di alterazioni di cui citeremo le più significative:ipertensione arteriosa, diabete mellito. Disturbi cardiovascolari, stasi venosa, ipercolesterolemia, etc.
LA LIPOASPIRAZIONE non è e non può essere la soluzione definitiva ai problemi di soprappeso né a riserve eccessive di tessuto adiposo localizzate. La lipoaspirazione è uno strumento che la moderna chirurgia ci mette a disposizione per migliorare il nostro aspetto e la qualità della nostra vita ma non è l’unico. I risultati ottenuti affidandosi alle mani di un chirurgo esperto e coscienzioso vanno poi mantenuti nel tempo con una vita sana, un regime equilibrato e con tanto movimento.