Neurologia
- Nata a Noto (SR) il: 20-04-67
- 1993: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Catania, tesi Sperimentale: Leucoaraiosi ed infarti cerebrali. Problemi etiopatogenetici.
- 1999: Dottorato di ricerca in medicina neurovegetativa: università degli studi di Catania. Tesi sperimentale: “Regolazione dell’attività nitrossido-sintasica. Aspetti biochimici e funzionali”.
- 2001: Board of qualification in headache degli studi di Trieste. Tesi Sperimentale ” Genotipo HLA e gravità di malattia in pazienti con sclerosi multipla. Correlazioni con la risonanza magnetica dell’encefalo.
FORMAZIONE MEDICO SPECIALISTICA
- 1992-94: Prima allieva e, poi, medico interno presso la cattedra della clinica Neurologica I, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Catania. Direttone Prof. F. Nicoletti.
- 1994-95: Medico interno presso la divisione Trapianti D’organo, clinica Chirurgia I policlinico Universitario, Facoltà di medicina e chirurgia universitaria di Catania. Direttore: prof. G. Rodolico
- 1995-98: Dottoranda di ricerca in Medicina neurovegetativa presso l’istituto di farmacologia della facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Catania. Tutor: prof A. Bianchi. Direttore: prof. U. Scapagnini
- 1998-03: Medico Specializzando della scuola di specializzazione in neurologia dell’università degli studi di Trieste, ove ha svolto attività giornaliere di reparto e ambulatoriale c/o il centro cefalee e il centro Sclerosi Multipla. Direttore: Prof. G. Cazzato.
Attività LAVORATIVA
- 19-12-2003/30-08-2004: Dirigente medico presso il Servizio di Neurologia dell’azienda ospedaliera di Borgomanero (ASL 13 NOVARA) con funzioni di attività clinica ambulatoriale, consulenza e reperibilità.
- 06-09-2001 A tutt’oggi Dirigente medico presso la Divisione Di Neurologia Riabilitativa della Fondazione Salvatore Maugeri – I.R.C.C.S.- Veruno.